fbpx
Tel 059 447411
Seleziona una pagina

RESIDENZA A TRATTAMENTO INTENSIVO VILLA CENTRALE E VILLA VERDE

L’Area di cura nelle si caratterizza per due tipologie di ricovero: RTI-Residenza Terapeutica Intensiva e RTP-Residenza Terapeutica per Trattamenti Protratti.

L’RTI effettua interventi di competenza specifica per pazienti in situazioni di emergenza-urgenza clinica, in pazienti in condizioni di scompenso psicopatologico acuto-subacuto, anche determinato da emergenze socio-ambientali. L’obiettivo è la risoluzione dello stato di crisi con il raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere e di recupero delle abilità individuali.

L’RTP Residenza Psichiatrica a Trattamento Protratto è un percorso per utenti in carico al Centro di Salute Mentale, affetti da patologia psichiatrica cronica/subcronica o pazienti con rischio di cronicizzazione, necessitanti di trattamenti protratti a medio termine a valenza riabilitativa. Obiettivo generale è la cura, la riabilitazione psichiatrica e psicosociale degli utenti inseriti.

Il ricovero avviene in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è regolamentato da specifici protocolli d’intesa con i Servizi Specialistici operanti nel Servizio Sanitario Nazionale.

Orientamenti terapeutici

Nell’Area lavora una équipe terapeutica multiprofessionale formata da medici psichiatri, psicologi, coordinatore assistenziale, infermieri, operatori socio-sanitari, che integra i diversi livelli di competenza e partecipa attivamente alla definizione del programma diagnostico-terapeutico-riabilitativo di ogni paziente. Sono attivati a seconda delle necessità assistente sociale e consulenti internisti e specialisti di varie discipline, anche esterni all’Ospedale. È prevista una volta al mese la presenza di uno psichiatra supervisore esterno.

L’Area di cura garantisce agli ospiti una attenta valutazione clinico-diagnostica iniziale al fine di formulare ed attuare un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato; il progetto è definito e monitorato periodicamente tra l’equipe multi professionale del reparto e i referenti territoriali invianti.

Il percorso diagnostico viene eseguito attraverso il colloquio clinico e, secondo necessità, tramite l’ausilio di tests psicometrici, esami di laboratorio e/o strumentali.

I trattamenti terapeutici-riabilitativi sono differenziati e personalizzati secondo le seguenti possibili linee d’intervento:

  •  Valutazione psicodiagnostica clinica e testistica;
  •  Terapia farmacologica improntata alle indicazioni fornite da linee-guida della letteratura internazionale e della buona pratica clinica;
  •  Colloqui ad orientamento psicoterapico di sostegno individuale e interventi familiari ad orientamento psicoeducazionale e sistemico-relazionale;
  •  Attività di gruppo riabilitative, secondo programmi terapeutici individualizzati (orientamento cognitivo comportamentale);
  •  Dimissioni protette con invio eventuale a successivi percorsi riabilitativi;

Per garantire la migliore continuità terapeutica l’équipe mantiene stretti contatti con il Medico referente territoriale tramite colloqui ed incontri periodici e al momento della dimissione gli fornirà tutte le informazioni utili.

Telefono: 059 447429

Orari di visita:
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 13.30 alle ore 14.30 e dalle ore 18.45 alle ore 19.45
Il sabato dalle ore 13.30 alle ore 18.00
Domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Per l’ingresso in altri orari potranno essere concessi appositi permessi da concordare con il medico di reparto e/o con il coordinatore assistenziale. I visitatori sono invitati a non intrattenersi nelle camere di degenza.

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI