fbpx
Tel 059 447411
Seleziona una pagina

RESIDENZA IL BORGO

”Il Borgo” è una Residenza Psichiatrica a Trattamento Protratto, ubicata in località S. Donnino di Modena, per utenti in carico al Centro di Salute Mentale, affetti da patologia psichiatrica cronica/subcronica o pazienti con rischio di cronicizzazione, necessitanti di trattamenti protratti a medio termine a valenza riabilitativa e ai quali viene garantita un’assistenza continuativa nell’arco delle 24 ore.

I progetti terapeutico-riabilitativi residenziali sono personalizzati ed hanno come obiettivi principali la stabilizzazione del quadro clinico, la riacquisizione delle abilità di base/valorizzazione delle abilità residue e la risocializzazione, in vista delle dimissioni al domicilio o in altre strutture territoriali.

L’invio presso la Residenza “Il Borgo” viene effettuato dal Medico del Centro di Salute Mentale di competenza territoriale. Il progetto è definito e monitorato periodicamente tra l’equipe multiprofessionale della Residenza, gli operatori invianti, il paziente e i famigliari.

Orientamenti terapeutici

L’équipe multiprofessionale è composta da Medico Psichiatra Responsabile della struttura, Medico Psichiatra, Coordinatore assistenziale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Operatori socio-sanitari, Maestro d’arte; sono attivati a seconda delle necessità Psicologo e Assistente Sociale.

La Residenza garantisce agli ospiti la formulazione ed attuazione di un progetto riabilitativo personalizzato, definito sulla base delle disabilità valutate all’ingresso, delle abilità residue e delle problematiche della rete familiare e sociale di supporto dell’utente.

I trattamenti terapeutico-riabilitativi sono differenziati e personalizzati secondo le seguenti possibili linee di intervento:

  •  terapia farmacologica secondo le indicazioni fornite da linee-guida della letteratura internazionale e della buona pratica clinica;
  •  colloqui psicoterapici di sostegno individuali e familiari;
  • incontri psicoterapici di gruppo;
  • attività riabilitative quotidiane di condivisione del vivere comune;
  • attività riabilitative strutturate di gruppo (arti terapie, attività motoria, uscite risocializzanti).

Per garantire la migliore continuità terapeutica l’èquipe mantiene stretti contatti con il medico referente territoriale tramite colloqui  ed incontri periodici e al momento delle dimissioni gli fornirà tutte le informazioni utili.

Telefono: 059 44741

Orari di visita:
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 13.30 alle ore 14.30 e dalle ore 18.45 alle ore 19.45
Il sabato dalle ore 13.30 alle ore 18.00
Domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Per l’ingresso in altri orari potranno essere concessi appositi permessi da concordare con il medico di reparto e/o con il coordinatore assistenziale. I visitatori sono invitati a non intrattenersi nelle camere di degenza.

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI