fbpx
Tel 059 447411
Seleziona una pagina

SEMIRESIDENZA IL SOLE

La semiresidenza “Il Sole”, situata all’interno del complesso “Casa Valentini” a Sassuolo, è una struttura psichiatrica di assistenza diurna che offre trattamenti riabilitativi protratti a medio-lungo termine  per utenti in carico al Centro di Salute Mentale di Sassuolo, affetti da patologia psichiatrica cronica/subcronica o pazienti con rischio di cronicizzazione.

Il Centro Diurno ha come finalità generale la riabilitazione psichiatrica e psicosociale degli utenti inseriti.

L’invio viene effettuato dal medico del Centro di Salute Mentale di Sassuolo. La prenotazione avviene contattando preventivamente il Responsabile della struttura e compilando l’apposita scheda d’invio. Il progetto riabilitativo è definito e monitorato periodicamente tra l’equipe multiprofessionale del Centro, gli operatori invianti e il paziente.

Orientamenti terapeutici

L’équipe riabilitativa multiprofessionale è composta da medico psichiatra, infermieri, educatori, operatori socio-sanitari, tecnici della riabilitazione psichiatrica e maestri d’arte.

Il Centro Diurno garantisce agli ospiti la formulazione ed attuazione di un progetto riabilitativo  personalizzato, definito sulla base delle disabilità e delle abilità residue valutate all’invio. Il programma terapeutico riabilitativo si sviluppa in attività strutturate su differenti livelli di complessità perseguendo principalmente i seguenti obiettivi: recupero delle abilità superiori compromesse e valorizzazione di quelle residue, reinserimento sociale e, quando possibile, lavorativo.

Le attività consistono in laboratori di arte espressiva, giardinaggio, attività sportive, teatro, musica, giochi terapeutici, gruppo ludico, cineforum.

Sono previsti incontri di verifica periodici con i medici del territorio, il paziente e i familiari al fine di verificare i programmi dei singoli pazienti.

Telefono: 0536 874110

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI