fbpx
Tel 059 447411
Seleziona una pagina
RIABILITAZIONE

All’interno dell’Ospedale privato Villa Igea esistono due unità operative di riabilitazione:

Villa dei Tigli

L’unità ospedaliera di riabilitazione è specificatamente indirizzata alla presa in carico e alla riabilitazione di pazienti affetti da disabilità sia di natura post-operatoria, sia post-traumatica, con particolare riferimento alle problematiche di tipo ortopedico e neurologico. L’obiettivo principale è quello di portare il paziente nella condizione di raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale e sociale con la minore restrizione delle sue potenzialità operative, pur nell’ambito dei limiti imposti dalla menomazione.

Gli strumenti dell’intervento riabilitativo dell’unità ospedaliera Villa dei Tigli sono: la diagnosi e la prognosi riabilitativa, il trattamento fisiokinesiterapico, basato sulla terapia strumentale e sulle tecniche di rieducazione funzionale, l’educazione/addestramento, con l’intento di trasmettere al paziente ed ai suoi famigliari informazioni utili a fronteggiare le conseguenze della malattia.

Il Nucleo Ospedaliero Demenze

Il Nucleo Ospedaliero Demenze svolge attività specifica nel trattamento dello scompenso psicopatologico acuto delle patologie demenziali in età geriatrica. In particolare il Servizio è rivolto ai pazienti dementi che, per la presenza di patologie geriatriche organiche associate al quadro clinico di base o per la sussistenza di situazioni di contesto socio familiare problematiche, vivono uno scompenso acuto dello stato cognitivo-comportamentale.

Obiettivo del Nucleo Ospedaliero Demenze è quello di compensare situazioni internistiche correlate (comorbidità), attivare una prevenzione terziaria volta al recupero delle abilità residue perse per lo scompenso comportamentale e definire progetti assistenziali da attuare nel contesto della rete dei servizi.

In entrambi i casi il ricovero avviene in regime di accreditamento con il S.S.N. ed è regolamentato da specifici protocolli d’intesa con i servizi specialistici operanti nel S.S.N

AREA RIABILITATIVA
UNITÀ OPERATIVA VILLA DEI TIGLI
NUCLEO OSPEDALIERO DEMENZE AD ALTA INTENSITÀ ASSISTENZIALE – NODAIA