fbpx
Tel 059 447411
Seleziona una pagina
RIABILITAZIONE

Il reparto Villa dei Tigli ospita pazienti affetti da disabilità neurologiche ed ortopediche sia di natura post-operatoria sia di origine post-traumatica. L’obiettivo principale è quello di riabilitare il paziente al fine di raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale e sociale e consentire il rientro a domicilio, pur nei limiti imposti dalla menomazione.

Il ricovero può avvenire su indicazione di un medico specialista (fisiatra) a seguito di dimissione o per trasferimento da una struttura sanitaria pubblica (anche extra-provincia e fuori-regione). Anche il medico di medicina generale può richiedere il ricovero per un paziente proveniente da una struttura privata a condizione che la richiesta sia comprovata da un medico specialista in fisiatria del Servizio Sanitario Nazionale.

In caso di richieste per la riabilitazione estensiva post acuzie, la proposta di ricovero deve essere presentata (anche telefonicamente al n° 059/447496) c/o l’Ufficio Accettazione che predisporrà per il ricovero.

La richiesta di ricovero viene trasferita al Medico di competenza per una valutazione clinica in base alla quale si decide l’opportunità del ricovero e la data dello stesso.

Sarà compito dell’Ufficio accettazione contattare, prima del ricovero, il paziente per informarlo sulla eventuale non disponibilità della preferenza espressa in precedenza riguardo la tipologia della camera di degenza.

Al momento dell’ingresso a “Villa dei Tigli” il paziente, o un suo familiare, deve rivolgersi direttamente all’Ufficio Accettazione per l’espletamento delle formalità amministrative.

Orientamenti terapeutici

L’équipe curante multi professionale, composta da fisiatra, ortopedico, cardiologo, neurologo, coordinatore assistenziale, fisioterapisti, logopedista, psicologo, infermieri, operatori socio-sanitari e assistente sociale, integra i diversi livelli di competenza e personalizza tutti gli interventi riabilitativi alle esigenze del singolo paziente partecipando attivamente alla definizione e valutazione del programma terapeutico-riabilitativo di ciascun paziente.

L’obiettivo principale è formulare un programma personalizzato sulla base delle disabilità presentate con una presa in carico globale.

Gli strumenti dell’intervento riabilitativo comprendono:

la diagnosi e la prognosi riabilitativa

il trattamento fisiokinesiterapico basato sulle tecniche di rieducazione funzionale e sulla terapia strumentale attraverso l’utilizzo delle seguenti apparecchiature:

  • Laser TR e HE NE
  • Ultrasuonoterapia
  • Meccanoterapia per ginocchio, anca e spalla
  • Presso terapia peristaltica
  • Infrarossoterapia
  • Standing
  • UV
  • Magnetoterapia
  • Elettroterapia (Faradica, Galvanica, Diadinamica, Tens, Kotz)
  • Pedana stabilometrica

l’educazione/addestramento con l’intento di trasmettere al paziente ed ai suoi familiari informazioni utili a fronteggiare le conseguenze della malattia

Telefono: 059 447551

Orari di visita Residenza:
Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00, il Sabato Pomeriggio e la Domenica liberi

ÉQUIPE SANITARIA

CARTA DEI SERVIZI